Manoppello Scalo. Sicurezza informatica e come usare Internet consapevolmente è stato il tema del convegno promosso per gli allievi dell’Università della Terza età.
La direttrice della sezione di Manoppello Scalo, Andonella Di Renzo, ha infatti inserito nel programma un incontro con gli esperti in materia, per mettere in guardia allievi giovani e meno giovani sui rischi di internet.
Al convegno, svoltosi presso la sede di via Tosti 7, hanno preso parte: il maggiore Antonio Di Cristofaro, comandante della Compagnia di Popoli, insieme all’esperto informatico della stessa compagnia, il maresciallo Gianluca Pacini, che hanno spiegato la differenza tra truffa informatica e frode e hanno fornito informazioni su come difendersi e a chi rivolgersi qualora se ne rimanga vittime.
I due esperti hanno passato in rassegna anche le varie minacce informatiche, tra le quali il phishing, ossia le false e-mail create con loghi contraffatti di banche e società di commercio elettronico, nelle quali si richiedono all’utente dati personali, codici e password di carte di credito, motivando la richiesta con ragioni di ordine tecnico.