Loreto Aprutino. Sopralluogo, ieri, nella Chiesa di Santa Maria in Piano a Loreto Aprutino con la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell’Abruzzo e alcuni rappresentanti dell’amministrazione Comunale. La chiesa, una delle più belle dal punto di vista artistico della zona Vestina, è chiusa ed inagibile dal terremoto del 2016.
“Un sopralluogo utile”, riferisce il consigliere regionale Antonio Blasioli, “per cui ringrazio la Soprintendenza non solo della disponibilità, ma anche per il lavoro svolto e i chiarimenti forniti a me e ai rappresentanti dell’amministrazione, che quotidianamente ricevono sollecitazioni e richieste non solo dalla cittadinanza loretese, ma anche dal comprensorio”.
“La Soprintendenza ci ha illustrato che sono state approvate le linee guida per la progettazione e la determina per l’affidamento della progettazione, che dovrebbe permettere di individuare il tecnico progettista entro il mese di febbraio”, prosegue Blasioli, “per l’elaborazione del progetto il professionista incaricato avrà a disposizione 90 giorni e si stima che per l’estate si possa approvare il definitivo; a seguire partirà la gara, che dovrebbe consentire l’inizio dei lavori entro l’anno in corso”.