In particolare, su indicazione dell’assessore Cilli, la responsabile comunale alle manipolazioni degli alimenti Lucia Nenni, ha convalidato le operazioni di porzionamento e di somministrazione dei pasti speciali, nel rispetto delle normative igienico sanitarie e per l’osservanza delle idonee grammature dei cibi serviti e delle temperature.
“Nel sopralluogo effettuato con i nostri uffici comunali abbiamo verificato l’esatta procedura della somministrazione dei pasti in alcune mense scolastiche – afferma l’assessore Cilli –. La ditta incaricata sta svolgendo lo sporzionamento degli alimenti, seguendo le regole e secondo il rispetto delle norme igienico sanitarie. Lo sporzionamento del pranzo si è svolto all’ingresso delle classi, con un operatore incaricato, che ha portato il carrello con i vassoi tri-porzione sigillati per una maggiore sicurezza alimentare. Le docenti, così come tutto il personale scolastico, sono state molto collaborative durante l’ispezione. Il pasto è stato servito dopo l’igienizzazione di ogni classe”.
“Il sopralluogo non ha rilevato nessuna criticità, nemmeno nella somministrazione dei pasti speciali per celiaci e per i bambini con allergie”, prosegue l’assessore, “Prima della somministrazione il cibo è stato misurato con un termometro e sono state effettuate porzioni a seconda delle dosi indicate dal nutrizionista e a seconda dell’età dei bambini. Abbiamo verificato, inoltre, l’orario di arrivo e la temperatura dei cibi, per capire se i pasti arrivano caldi. Soddisfazione per la qualità degli alimenti da parte degli alunni e del personale scolastico. Seguiranno nei prossimi giorni altri controlli negli istituti scolastici comunali”.