La prova è consistita nella simulazione di un incidente stradale, nella specie un tamponamento tra un veicolo pesante e un furgone, con due feriti in codice rosso.
Lo scenario è stato reso più critico con la simulazione di un principio di incendio, che ha previsto l’intervento dei Vigili del Fuoco, e grazie all’impiego di due autoambulanze per il soccorso dei feriti, circostanze utili per testare la gestione dell’emergenza e l’esodo degli utenti in coda, tra cui uno con disabilità motoria, assistito dalla Polizia stradale.
L’esercitazione ha visto il coinvolgimento di oltre 50 maestranze e più di 30 mezzi tra quelli degli Enti di soccorso e della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia, e ha consentito di verificare l’efficacia del piano di gestione emergenze della galleria al fine di ottimizzare la risposta di intervento delle diverse squadre operative.
L’esercitazione è stata un’ulteriore occasione per testare la piena efficacia ed efficienza delle funzioni del Comitato Operativo Viabilità che si è riunito nell’immediatezza dell’incidente simulato.