I 26 ragazzi hanno partecipato al concorso nazionale “Amate Sponde” – bandito dalle associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – con un cortometraggio animato doppiato da loro.
A rappresentare la classe dal capo dello Stato saranno in due, Aurora Malandra e Riccardo Sferrella, scelti attraverso sorteggio: l’incontro, previsto alle ore 11.00, si potrà seguire in diretta sul sito del quirinale.
Il tema del concorso è la condizione dell’esule giuliano-fiumano-dalmata: la popolazione di sentimenti italiani, tra il 1943 e la seconda metà degli anni Cinquanta, lasciò l’Adriatico orientale una volta compreso che la nuova situazione geopolitica era diventata definitiva.
La V A sarà inoltre ricevuta dal sindaco di Spoltore Chiara Trulli e dall’assessore all’istruzione Francesca Sborgia in sala consiliare, il 14 febbraio, dove riceverà un attestato di merito. Interverrà anche l’esule Donatella Bracali, originaria di Zara e presidente del comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.