Efficientamento energetico: nuovi interventi nelle scuole di Pescara

Pescara. Due importanti provvedimenti, su proposta dell’assessore all’Edilizia scolastica Gianni Santilli, sono stati approvati dalla Giunta comunale di Pescara.

Si tratta del via libera a due progetti esecutivi (entrambi a valere sul finanziamento della Banca Europea degli investimenti BEI da 35 milioni di euro rientranti nel programma denominato “Climate Action e Circular Economy”), riguardanti azioni di efficientamento energetico del patrimonio comunale con importanti ricadute di natura ambientale.

Nel primo caso si interverrà – con risorse pari a 1 milione di euro – per la riqualificazione delle centrali termiche presso cinque istituti scolastici: le scuole Primarie “Ilaria Alpi” di via Cerulli, “E.Flaiano” di via Cecco Angiolieri e “Rodari” di via Salaria Vecchia; ma anche nelle scuole Medie “Virgilio” di Via Di Sotto e “Foscolo” di via Einaudi. La società partecipata dal Comune Pescara Energia Spa ha curato l’attivazione e la progettazione dei lavori sulla base dell’accordo stipulato con l’Amministrazione. Nel quadro economico da 1 milione di euro dei lavori rientrano sia la parte tecnico-progettuale che la realizzazione degli impianti, con i relativi materiali, e le apparecchiature ove necessarie.

Nel secondo caso le imprese affidatarie delle opere procederanno all’installazione di impianti fotovoltaici per il fine di dar vita a Comunità energetiche sul territorio comunale. Sono interessati, anche in questo caso per un costo di 1 milione i euro (che comprende parte tecnica ed esecuzione delle opere), i seguenti edifici comunali:
le scuole dell’Infanzia e Primaria “Renzetti” di Via Prati e “Piano T” di via C.A. Dalla Chiesa; ma anche le scuole Medie “Rossetti” di via Raffaello e “Salvemini” di via Cerulli/Verrotti.

“Si tratta di due ulteriori progetti – ha detto questa mattina l’assessore all’Edilizia Scolastica Gianni Santilli – che rientrano nel solco del piano che da tempo abbiamo messo in campo per migliorare l’efficienza energetica delle istituti scolastici di Pescara ricorrendo anche alle fonti rinnovabili e riqualificando, ove possibile, le attuali strutture. Ciò sta accadendo presso gran parte degli edifici appartenenti al patrimonio comunale e questo ci riempie di orgoglio perché credo che da molto tempo non fosse stata realizzata un’azione così ampia ed economicamente rilevante come quella che questa amministrazione ha posto in essere, Sono certo che la comunità scolastica potrà apprezzare la bontà di questi interventi e le ricadute che da questi derivano in termini ambientali e di risparmio energetico ed economico. Ringrazio Energia Spa per l’impegno che sta profondendo per raggiungere gli obiettivi rientranti nel programma di governo della città”.

Impostazioni privacy