Pescara. “Per una scuola libera da violenze di genere”: è questo il titolo dell’ottavo Meeting Nazionale di “Educare alle Differenze”, evento formativo gratuito sui temi dell’inclusione, della pluralità e del contrasto alla violenza di genere che si terrà il 24 e 25 settembre a Pescara, nell’Ipsias “Di Marzio-Michetti”, in via Arapietra.
L’evento, nato dall’idea delle associazioni Scosse, Progetto Alice e Stonewall, coinvolge centinaia di organizzazioni del terzo settore come promotori, fra le quali, sul territorio pescarese, le associazioni La Formica Viola, Movimentazioni e la Libreria Primo Moroni.
“In questa edizione – annunciano i promotori – si terranno 30 laboratori rivolti alla comunità educante, assemblee, incontri, presentazioni di libri, teatro forum, ma anche proiezioni a tema, banchetti per conoscere realtà, progetti e strumenti educativi utili nel lavoro di ogni giorno. E poi ancora plenarie per condividere esperienze, sguardi, approfondimenti, prospettive e manifesti per veri e propri momenti di networking in cui stringere relazioni e scambiare esperienze e competenze. Sarà predisposto uno spazio di consulenza con il pool di avvocate della rete di Educare alle differenze e un workshop coordinato dalla rete per individuare strumenti e analisi per il contrasto e la gestione delle violenze in ambito educativo”.