Pescara. Sono diversi i municipi della provincia di Pescara che parteciperanno, sabato 25 marzo, a Earth Hour – Ora della Terra, il più grande evento globale sul tema del contrasto al cambiamento climatico promosso dal WWF.
Una manifestazione mondiale che festeggia quest’anno il suo 17° compleanno. L’evento è nato infatti a Sidney nel 2007 e da allora ha fatto registrate una continua crescita sino a raggiungere, nell’edizione 2022, miliardi di persone in oltre 190 Paesi in tutto il mondo con lo spegnimento simbolico delle luci di migliaia di monumenti, edifici, piazze e strade.
Il Wwf Chieti-Pescara ha scritto a tutti i comuni del territorio di propria competenza per chiedere, come ogni anno, di aderire all’iniziativa.
In provincia di Pescara hanno invece già aderito Rosciano, che lascerà al buio Castello e centro storico; Cepagatti, che spegnerà il palazzo municipale; Città Sant’Angelo, che ha scelto simbolicamente il muro di cinta.
Le indicazioni relative a questi comuni compariranno presto sul sito nazionale che il WWF ha dedicato all’evento: http://www.oradellaterra.org/ mentre altre numerose adesioni sono attese nei prossimi giorni a cominciare da quelli dei comuni capoluogo: il sindaco di Pescara Carlo Masci ha già assicurato la presenza della città dannunziana, come ogni anno, anche se per l’ufficialità occorrerà attendere qualche altro giorno.
I cittadini che vogliono aderire possono semplicemente spegnere le luci di casa per un’ora sabato 25 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30. I sindaci, le imprese, le istituzioni che vorranno partecipare lasciando al buio per la stessa ora luoghi significativi possono comunicare il prima possibile quale monumento, edificio, piazza o strada sarà simbolicamente spento scrivendo a chietipescara@wwf.it che provvederà a caricare l’adesione sul sito e a darne comunicazione.