Pescara. Due sonde ecografiche per la diagnostica cardiologica pediatrica sono state donate alla Asl di Pescara.
La donazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle associazioni Progetto Noemi e Due ali per Pescara a una apposita raccolta fondi che ha permesso l’acquisto dei macchinari e del relativo software.
Ciò ha reso possibile al reparto di Pediatria Medica dell’Ospedale di Pescara di avviare l’attività di Cardiologia Pediatrica con la relativa ecocardiografia, che mancava nell’offerta assistenziale del reparto, rendendo necessario ricorrere talvolta al centro pediatrico di Ancona.
Il materiale donato è già in uso ed ha permesso di eseguire la valutazione specialistica di numerosi piccoli pazienti, anche grazie alla recentissima integrazione nel personale di Pediatria Medica di un Dirigente Medico pediatra con consolidata esperienza di cardiologia pediatrica, proveniente da altra regione.
“La collaborazione tra associazioni per raggiungere rapidamente un obiettivo chiaro e misurabile – afferma il Direttore Generale, Vincenzo Ciamponi – è un valore aggiunto in questa occasione che testimonia come la sinergia aumenta la capacità di intervento rapido ed efficace al fianco della sanità pubblica”.
“Siamo lieti di avere avuto l’opportunità di essere vicini ai bambini abruzzesi aggiungendo un pezzetto importante alle attività che la Pediatria di Pescara svolge quotidianamente”, commentano Andrea Sciarretta, Aldo Di Cosmo e Giuliano Lombardi, promotori della raccolta fondi.