Dopo 10 anni, ripristinato l’esame urodinamico all’ospedale di Pescara

Pescara. E’ stato ripristinato il servizio di urodinamica in regime istituzionale presso l’Unità Operativa Complessa di Urologia dell’ospedale di Pescara.

Nella ASL di Pescara, tale esame non veniva effettuato da più di 10 anni, ma da poco, a seguito dell’acquisito di un nuovo sistema strumentale si è potuto ripristinare tale importante prestazione: “L’esame urodinamico permette la valutazione funzionale del basso tratto urinario (vescica-uretra), fornendo una spiegazione fisiopatologica oggettiva dei sintomi quali incontinenza urinaria, ritenzione urinaria, difficoltà ad urinare, il bisogno frequente e/o urgente di urinare ed altri disturbi pelvi-perineali tra cui anche l’assenza di stimolo minzionale”, sottolinea con soddisfazione il direttore dell’Urologia dell’Ospedale di Pescara, Roberto Renzetti.

L’esame urodinamico si eseguirà il 1° e 3° lunedì di ogni mese, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, un’ora per procedura per un totale di 4 pazienti a seduta. La procedura verrà eseguita, presso la U.O.C. di Urologia al 7° piano ovest, da un urologo e da un infermiere formato.

La prenotazione sarà di 2° livello, quindi non al cup, ma in reparto di persona o per telefono 085 425 2402, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, su indicazione di urologi, ginecologi, fisiatri e neurologi.

A margine del riavvio dell’esecuzione dell’esame urodinamico, si sta lavorando per aumentare gli spazi mensili per l’esecuzione delle uro-flussometrie, gestendole direttamente nella Uoc di urologia al 7° piano ovest e non più presso i poliambulatori facendo in modo di restituire il referto subito dopo l’esecuzione del test, evitando di far tornare il paziente successivamente.

Impostazioni privacy