E’ la missione del progetto solidale Montesilvano Moto Mission Dakar, del motociclistica Cesare Ranucci, che il prossimo 28 dicembre partirà in moto da Montesilvano fino a Genova, città dalla quale si imbarcherà per raggiungere dopo due giorni di navigazione il Marocco, attraversare il Sahara, la Mauritania e il Senegal fino a Dakar.
Dopo seimila chilometri Ranucci donerà la moto, una Honda Transalp, alla Ong Bambini del deserto, che servirà al medico di quel distretto per spostarsi fino a raggiungere le persone malate nei vari villaggi.
Il progetto, al quale partecipa anche il Comune, è stato presentato questa mattina alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, dell’assessore alle Politiche giovanili e allo Sport Alessandro Pompei e di Cesare Ranucci. “Abbiamo deciso di supportare questa bella iniziativa – ha spiegato il primo cittadino – che unisce la passione per i motori con un aspetto prettamente benefico a supporto delle popolazioni dell’Africa, che non hanno nessuna assistenza sanitaria”.
“Ranucci già nel 2016 ha iniziato quest’avventura sulle due ruote – ha dichiarato l’assessore Pompei – dando una vocazione solidale al suo progetto, che verrà narrato giorno per giorno attraverso i social, fino alla realizzazione di un documentario che proietteremo in Comune al suo ritorno”.
Si possono fare donazioni a supporto dell’iniziativa sul sito https://gofund.me/156f8dc8 e seguire il viaggio sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/motomissione.