Covid Montesilvano: “Compleanni e pigiama-party tra studenti”, la preside scrive ai genitori. Chiusa la scuola di Villa Verrocchio

Montesilvano. Bambini e adulti “che si raggruppano, giocando e parlando, spesso e volentieri con le mascherine abbassate e a distanze ravvicinate”. E ancora, bimbi che “raccontano alle maestre di feste di compleanno e ‘pigiama party’ fatti nelle rispettive case”.

E’ quanto scrive la dirigente dell’istituto comprensivo ‘Troiano Delfico’ di Montesilvano, Vincenzina Medina, che in una nota invita i genitori al rispetto delle misure contro il Covid-19.v”In questo anno scolastico ‘pesante’ poiché gravato dalla situazione emergenziale – scrive la preside ai genitori – mi rendo conto come il chiedere e il sottolineare continuamente l’importanza del rispetto dei protocolli sanitari possa essere avvertito come una insopportabile ingerenza nella vita di ciascuno di voi, vita già resa più difficile da tutto quello che sta succedendo. Ma proprio il tentativo di cercare di non aggravare la situazione mi spinge a scrivervi questa nota”.

“Tutti noi operatori della scuola, giornalmente – aggiunge – ci rendiamo conto (perché testimoni diretti o perché destinatari dei racconti dei vostri figli) che parecchi di voi stanno ‘abbassando la guardia’ relativamente all’osservazione dei protocolli sanitari, diminuendo le precauzioni e così aumentando, magari inconsapevolmente, la probabilità di infezione per i vostri figli e per i loro compagni di classe (senza contare anche l’incolumità di voi stessi, dei vostri cari e dei docenti)”.

“Dunque, chiedendovi comunque scusa per questa intromissione nelle vostre vite, mi permetto di chiedervi di non ‘mollare’ adesso, vi chiedo di resistere nell’osservanza delle regole, per diminuire la probabilità che ai vostri figli, ai loro compagni, a voi stessi, ai vostri cari e a noi, succeda di cadere nella rete di questa insidia che si chiama SARS- COV-19, questo ‘mostriciattolo’ invisibile, ma pericoloso e spesso letale”, conclude Medina.

CHIUSA LA SCUOLA DI VILLA VERROCCHIO

In un documento indirizzato al sindaco Ottavio De Martinis e al dirigente scolastico Enrica Romano, il Dipartimento di Prevenzione della Asl di Pescara ha disposto la quarantena per le classi secondarie di primo grado dell’Istituto Villa Verrocchio di Montesilvano e la chiusura del plesso fino al 19 febbraio. Nella comunicazione si legge che alcune classi sono già in quarantena, compreso una docente operante in dieci sezioni e che alcuni studenti presentano sintomi coerenti al Covid-19 e altri risultano essere già positivi al tampone rapido e sono in attesa di sottoporsi al tampone molecolare diagnostico si conferma.

“Abbiamo disposto la chiusura della scuola media di Villa Verrocchio, così come indicato dalla Asl – afferma il sindaco De Martinis – . Seguivo da giorni la situazione, attraverso il dirigente scolastico Enrica Romano e la Asl di Pescara ed era uno dei plessi, che a causa dell’aumento dei casi positivi, destava maggiore attenzione. Ho già predisposto con il dirigente comunale Marco Scorrano la sanificazione degli ambienti scolastici di tutte le scuole di Montesilvano, per scongiurare la diffusione del virus. Sto seguendo con la massima attenzione anche il quadro degli altri istituti scolastici, al momento non si segnalano casi allarmanti, e la situazione è sotto controllo. Fortunatamente non abbiamo gli stessi numeri di studenti in quarantena come nelle scuole di Pescara e possiamo evitare la chiusura totale. Resto comunque a disposizione della Asl qualora la situazione dovesse peggiorare”.

Gestione cookie