Corsi gratuiti per ragazzi. 300 posti per varie esperienze

Si chiamano Cope e Oltre i due progetti presentati al Comune di Pescara con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica con il coinvolgimento di 300 minori.

Si tratta di due progetti promossi dagli enti del terzo settore in partenariato con il Comune e le scuole, che comprendono una serie di attività gratuite in favore dei ragazzi, come corsi di educazione digitale e il servizio di doposcuola in partenza tra fine gennaio e inizio febbraio ai quali ci si può ancora iscrivere.

formazione
Al via a Pescara progetti di formazione che riguarderanno 300 giovani – abruzzo.cityrumors.it

I progetti sono finanziati dal Pnrr per un importo pari a 460.000 euro e riguardano  gli assessorati guidati da Adelchi Sulpizio e Nicoletta Di Nisio, inserendosi all’interno di un quadro strutturale molto più ampio, come quello che viene delineato dal Piano sociale 2023 -2025 del Comune di Pescara.

Quella che abbiamo messo in campo è una strategia che si allinea perfettamente con le indicazioni dell’Europa che prevede la ‘formalizzazione’ di Patti di comunità per mettere in sinergia le professionalità interne del Comune, degli istituti scolastici e quelle del terzo settore” – ha dichiarato il sindaco Carlo Masci in conferenza stampa, affiancato da Sulpizio, dalla referente di Diversuguali Raffaella Papagno e dal rappresentante di Endas Abruzzo, Simone D’Angelo, capofila rispettivamente dei progetti Cope e Oltre.

Centinaia di posti per i ragazzi

Questi progetti sono dedicati al sapere, si rivolgono a chi attraversa una fragilità socio educativa e a chi vive nei territori più svantaggiati, che seguiamo con investimenti e azioni mirate” – ha poi aggiunto Masci. “Rispondiamo alle polemiche attraverso i progetti concreti promossi nelle periferie per contrastare la povertà educativa, alcuni già avviati e altri da avviare” – ha specificato Sulpizio, ricordando le tante iniziative per i minori, dal campus scuola estivo al doposcuola passando per la patente europea di informatica.

formazione
Ecco quali sono i posti disponibili – abruzzo.cityrumors.it

Più nel dettaglio, il corso di informatica con certificazione EIPASS per 15 minori delle scuole superiori è in partenza per il 22 gennaio, così come nella stessa data partire il corso di informatica Netiquelle / Social per 10 minori, sempre fragili, delle scuole medie.

È invece previsto per febbraio il servizio di doposcuola per 15 minori dagli 11 ai 17anni, per 20 settimane. Per iscriversi si può contattare il numero 085 41 59 868.

Le attività comprendono anche altri corsi per studenti. Per esempio, al De Cecco i corsi sono per assaggiatore di olio, flair bartending, matematica e italiano e stampa 3D in cucina. In via Tiburtina 30 c’è spazio per uno sportello di orientamento al lavoro del Focus Formazione, che faciliterà il passaggio dal mondo della scuola al mondo del lavoro, anch’esso per i minori.

Ci sono infine i progetti inseriti nel Piano sociale, che hanno già coinvolto 69 alunni nei laboratori curati della Fondazione Caritas e della cooperativa Orizzonti.

Gestione cookie