Pescara. Il sindaco di Pescara, Carlo Masci, ha attivato da questa mattina il centro operativo comunale nei locali del museo Vittoria Colonna, in piazza Primo Maggio, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.
L’annuncio questa mattina in una conferenza stampa trasmessa anche in diretta Facebook, di cui vi alleghiamo il video integrale.
Tra le decisioni più importanti, la chiusura dei mercati rionali “per escludere la socializzazione”, l’accesso al Comune soltanto per appuntamenti previo contatto telefonico o tramite web e l’avvio dello smart-working negli uffici comunali.
E ancora, ““Controllo puntuale e rigido nei locali, ristoranti, bar, negozi, mercati coperti per evitare la diffusione del virus, con Polizia Municipale e Protezione Civile, in caso contrario sospenderemo le attività di chi non rispetta le regole.”
““Staremo molto attenti alla distinzione tra pub e bar, i primo saranno chiusi, gli altri controllati”, ha detto Masci, che invita “i cittadini ad avere il massimo buonsenso, bisogna evitare i contatti”.
Proprio sulla eventuale chiusura dei locali pubblico, il sindaco ha aggiunto: “Ci sono molte situazioni che il decreto del Presidente del Consiglio non ha normato, che sono rimesse al comportamento dei singoli. Le regole di base sono guanti, pulizia continua e approfondita degli attrezzi del mestiere, mascherina, non affollamento del locale. Il compito del Comune stabilito dal Dpcm è quello di fare controlli, abbiamo cominciato a farli. È un momento difficile per tutti, lo supereremo con regole chiare, buon senso, impegno civico e determinazione”.