Valutata la prossima chiusura del rifugio di via Raiale, il Comune di Pescara ha deciso di concedere un bonus che possa incentivare le adozioni dei cani ed evitarne il trasferimento.
Il contributo una tantum ammonta a 1.100 euro e verrà destinato a quei cittadini di Pescara che intendono adottare o prendere in affidamento temporaneo – fino alla realizzazione del nuovo canile – uno o più animali che sono attualmente ospitati nel rifugio di via Raiale.
In particolare, la delibera comunale stabilisce che il bonus verrà concesso in quattro distinte tranche, la prima della quale – equivalente al 40% – al momento dell’adozione o dell’affidamento temporaneo. Seguirà una percentuale del 20% ogni tre mesi, fino ad esaurimento del contributo.
Chi può fare richiesta del bonus
Chi fosse interessato a prender con sé un cane e ricevere il bonus può fare richiesta entro il 31 dicembre dimostrando di avere i requisiti necessari, ovvero:
- maggiore età
- assenza di condanne penali o procedimenti penali in corso.
È inoltre richiesta una “garanzia di adeguato trattamento dell’animale, della sua salute e del suo benessere assicurando adeguate cure e attenzioni, tenendo conto del suo bisogno fisiologico ed etologico in relazione all’età , al sesso, alla specie ed alla razza, con impegno al mantenimento in buone condizioni presso la propria residenza o altro luogo segnalato, in ambiente idoneo ad ospitarlo, assicurando le previste cure veterinarie”, oltre a un’ulteriore garanzia di disponibilità di spazi adeguati in cui ospitare il cane, che deve essere dimostrata mediante idonea documentazione catastale e fotografica da allegare alla domanda.
Il Comune comunica di aver calcolato l’entità dell’incentivo sulla base del costo che l’amministrazione deve sostenere per mantenere un animale nel canile, pari a 3,50 euro al giorno.
La Giunta Comunale ha inoltre già fatto sapere che si riserva la facoltà di aumentare le risorse se le istanze di adozione e di affidamento temporaneo dovessero essere in numero tale da superare quelle corrispondenti alle risorse attualmente stanziate, valutando poi per il 2024 l’opportunità di stanziare un analogo contributo in favore dei soggetti che intendono adottare o prendere in affidamento temporaneo i cani di proprietà del Comune di Pescara.