Un programma articolato di eventi culturali, quello allestito dall’amministrazione comunale per il Natale 2022, illustrato questa mattina dall’assessore alla Cultura Maria Rita Carota.
Il calendario di appuntamenti si apre domani sabato 3 dicembre alle ore 18, presso la parrocchia della Visitazione di via Carlo Alberto Dalla Chiesa, con il concerto “Una nota per un respiro da ascoltare” che vedrà protagonista Emiliano Toso, biologo cellulare e musicista compositore; si tratta di un progetto di raccolta fondi che l’Associazione “L’Abbraccio dei Prematuri” porta avanti per dotare di un pianoforte il reparto di Terapia intensiva neonatale dell’ospedale di Pescara.
Nutrito il programma dei concerti natalizi, fino ad arrivare a quello di fine anno, il 30 dicembre – alle ore 21.00, presso l’Auditorium Flaiano – con l’Orchestra Sinfonica Dean Martin che eseguirà un repertorio di grandi opere sinfoniche e i valzer della Famiglia Strauss.
Diverse le rappresentazioni della Natività, il 3, 18 dicembre e il 5 gennaio 2023 nel piazzale della Stazione di Portanuova (il 5 gennaio Presente vivente anche al Pala Rigopiano) mentre il giorno prima, il 4 gennaio alle ore 18:30, nell’area del Porto Canale si terrà “Un Natale da… mare”, iniziativa basata sul principio del teatro site-specific, ossia otto location per altrettante performance di prosa, danza, poesia. L’evento prevede anche la realizzazione di un presepe vivente sui pescherecci, con la collaborazione della marineria locale.