Pescara. La società romana Acea ha acquistato da Alma Cis e Mediterranea Energia il 51% di Pescara Distribuzione Gas, attiva nella distribuzione di gas metano nel Comune di Pescara.
Acea è una multiservizi attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell’acqua, dell’energia e dell’ambiente. Nel settore idrico, il Gruppo Acea è il principale operatore nazionale con un bacino di utenza di oltre 8 milioni di abitanti, gestore del servizio idrico integrato – acquedotto, fognatura e depurazione – negli Ambiti territoriali ottimali di Roma e Frosinone e nelle rispettive province. È presente nel Lazio, in Toscana, Umbria e Campania.
Le due società venditrici, che manterranno il 49% del capitale – informa una nota – parteciperanno in sinergia con Acea alla gestione industriale dell’infrastruttura.
Pescara Distribuzione Gas, spiega il comunicato, governa l’intera rete di distribuzione del Comune di Pescara ed e’ proprietaria di circa la meta’ della stessa, la restante fa capo al Comune, per un totale di 325 Km di rete e circa 62 mila Pdr. Il valore economico dell’operazione, in termini di enterprise value per il 100% della società, è di 17 milioni di euro. La partecipazione verrà consolidata da Acea al 100%, con un contributo all’Ebitda previsto, su base annua, di circa 1,8 milioni.
Il closing dell’accordo, atteso entro fine anno, e’ subordinato all’approvazione da parte del Comune di Pescara. Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Acea, ha commentato: “Con questa operazione diamo inizio a quel percorso, delineato nel nostro piano industriale, che portera’ il Gruppo a ricoprire un ruolo significativo in questo importante comparto strategico”.