Pescara. Per due giorni, il 4 e 5 dicembre, Pescara diventerà la città delle orchidee.
Si svolgerà all’Aurum, infatti, “Orchidee in festa”, manifestazione organizzata dall’ Associazione Orchidofili Centro Italia in collaborazione con il Parco Nazionale della Maiella.
Due giornate ricche di iniziative: una esposizione, una mostra fotografica, seminari e conferenze. Vi sarà la partecipazione dell’Orto Botanico di Napoli, dell’Università degli Studi Federico II, e dell’Orto Botanico di Roma, dell’Università La Sapienza.
“Allestiremo un’area con uno scenario suggestivo e particolare nel quale verrà ricreato un ambiente tropicale dove saranno esposte orchidee tropicali in fiore, tillandsie e felci. Le tropicali verranno giudicate da esperti” spiega Mariangela Bellisario, presidente dell’AOCI, associazione Orchidofili Centro Italia “Ci sarà una mostra fotografica che rappresenterà le orchidee spontanee (che in questo periodo sono dormienti), e la presenza di venditori italiani ed esteri. Il programma delle conferenze prevede la partecipazione di biologi e botanici delle due università di Napoli e Roma, nonchè degli esperti della nostra associazione. Vi saranno inoltre due conferenze con collegamenti in streaming con l’estero.”
In Italia ed anche in Abruzzo si contano tantissime specie di orchidee spontanee e sono sempre di più gli appassionati di queste bellissime piante dal fascino esotico. A Pescara saranno presenti oltre all’associazione AOCI altre sei associazioni italiane. L’evento, con ingresso gratuito, si svolgerà dalle 10:00 alle 20:00.