Pescara. Inaugurata, questa mattina, la prima stazione e-bike in Abruzzo al porto Turistico Marina di Pescara grazie ad una nuova sinergia Camera di Commercio Chieti Pescara, Marina di Pescara e Legambiente Abruzzo.
L’Abruzzo vanta una serie di primati dal punto di vista ciclopedonale: la Bike to coast, la Via verde Costa dei Trabocchi, la Ciclovia Adriatica da Leuca a Trieste. E sull’onda di questi primati, si inserisce, appunto, un altro primato: la prima stazione e-bike in un Porto Turistico, quello del Marina di Pescara, che chiude il cerchio della ciclopedonalità in città generato dall’apertura di altre due stazioni, una all’aeroporto ed uno alle stazione.
“Sul tema della mobilità c’è ancora molto da fare”, afferma Giuseppe Di Marco – Presidente Legambiente Abruzzo, “Attualmente, il cicloturismo genera già un’economia di 7,5 miliardi l’anno, con una proiezione di 25 miliardi. Ma non possiamo pensare che ciò avvenga repentinamente: questa stazione e bike è un primo servizio al cittadino/turista che caratterizza un nuovo processo delle città abruzzesi sulla mobilità sostenibile”.