Pescara. Pescara è la prima città d’Abruzzo a recepire la normativa risalente al 28 febbraio 1986 in merito all’abbattimento delle barriere architettoniche. Una delibera approvata dalla Giunta nei giorni scorsi istituisce il Tavolo sulla disabilita’ e fornisce linee di indirizzo per l’avvio del percorso di realizzazione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), come ha annunciato l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati stamani.
“Pur con un atto di indirizzo – ha detto l’assessore – compiamo un passo concreto che nessuno in Abruzzo aveva mai fatto prima, affinché Pescara fra qualche anno diventi una città accessibile, a tutti. Nell’arco di sei mesi la decisione presa ci portera’ a compilare il Peba. Il tavolo di lavoro – ha proseguito – sara’ doppio: quello dei dirigenti comunali, quindi piu’ tecnico, e quello con tutte le associazioni impegnate nel campo delle disabilita’ e le associazioni di categoria come ingegneri, geometri e architetti, per redigere il Piano, che potrebbe essere pronto entro giugno prossimo”.
“Nell’arco di questo mandato provvederemo a realizzare una mappatura della situazione, perche’ stiamo studiando anche gli strumenti per intervenire e trovare risorse per coprire gli interventi”,- ha concluso Diodati.