Pescara. Nasce a Pescara un nuovo sportello sanitario rivolto al mondo delle persone fragili, attivo e aperto gratuitamente ogni giovedì.
L’iniziativa per volontà di due sigle del mondo del volontariato – l’Associazione Cesare Di Carlo e On the Road Società Cooperativa Sociale – che ieri pomeriggio hanno tenuto a battesimo lo sportello nella sede di via Tavo 248, la stessa dove da tempo On the Road, coordinata da Massimo Ippoliti, ha un suo stabile punto di riferimento.
La sinergia – come hanno spiegato la presidente dell’Associazione Cesare Di Carlo, Gilda Di Paolo, e la coordinatrice del progetto Outreach – quartieri senzienti, Heyra Del Ponte – è frutto di un comune modo delle due sigle di concepire il proprio ruolo verso le aree di emarginazione della periferia delle città: “Il nostro lavoro – ha illustrato la psicoterapeuta Del Ponte – sarà principalmente rivolto alle tante figure fragili, marginali, vittime di violenza di tratta, o altri fenomeni che segnano persone svantaggiate e con cui quotidianamente entriamo in contatto”.
“Attraverso lo sportello di consulenza – ha aggiunto la ginecologa Gilda Di Paolo – sarà sviluppata un’azione preliminare di ascolto delle diverse esigenze, prima di smistare i pazienti verso gli studi dei tanti specialisti che da quasi due anni offrono gratuitamente le loro prestazioni alla nostra associazione. Oppure nei casi più gravi verso le strutture sanitarie pubbliche”.
Lo sportello, aperto come detto ogni giovedì, osserverà un orario di apertura al pubblico dalle 15 alle 18. Ulteriori informazioni e prenotazioni, sono possibili rivolgendosi ai numeri 3755735082 oppure 3471525400.