Montesilvano. Sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’Abruzzo in moto off-road. La prima edizione dello Sterrare è umano Trophy, che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio prossimi a Montesilvano.
“L’evento si preannuncia come un evento molto attrattivo che aprirà un’altra importante vetrina sulla nostra regione”, così lo ha descritto il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa, questa mattina durante la conferenza stampa di presentazione, alla presenza dell’organizzatore, Simone Romano, e dell’assessore allo Sport del comune di Montesilvano, Alessandro Pompei.
“Saranno coinvolte 1 regione, 4 province, 74 comuni e più di 550 chilometri, tra coste, colline e montagne – ha continuato Testa – l’ennesima dimostrazione di come dallo sport possano nascere preziose occasioni di promozione del nostro stupendo territorio. Un grande plauso all’organizzatore che è stato capace di strutturare la kermesse con iniziative accattivanti ed originali, tutto made in Abruzzo. Parleranno della nostra regione diverse rilevanti testate nazionali, tra cui ‘Due ruote’, ‘Inmoto’ e ‘RoadBook’e nutrita sarà anche la presenza di piloti con esperienza internazionale, di rally ed enduro, che potranno vivere l’Abruzzo in modalità turistica”.
“Si tratta di un evento unico nella sua categoria perché vuole coniugare l’avventura sulle due ruote con quella turistica – ha spiegato Romano – il nostro obiettivo, infatti, non è solo offrire un percorso motociclistico ma anche far vivere una esperienza territoriale e culinaria alla scoperta delle eccellenze abruzzesi. E’ dedicato non solo ad atleti ed appassionati ma che alle famiglie dei partecipanti e soprattutto alle donne e ai bambini, che potranno usufruire di pacchetti giornalieri di attività da svolgere e luoghi da visitare”.
I percorsi saranno delineati in tutta la regione. Il giovedì sarà la giornata dell’accoglienza al Pala Dean Martin, all’interno del village appositamente allestito con l’esposizione dei prodotti di tutti i partner e delle aziende sponsor. Il venerdì si partirà con destinazione sud-ovest, verso Roio del Sangro, il punto più lontano che verrà raggiunto, a confini con il Molise, con una tappa ristoro prevista ad Atessa. Sabato lo spostamento è ad ovest, toccando le province di Pescara e Teramo, con fermata pranzo a Capodacqua, mentre il tour della domenica, vedrà tra le località principali interessate, Castelnuovo ed Atri.
“Sterrare è umano fa bene al territorio – ha commentato Pompei – ed è di assoluta rilevanza all’interno del cartellone degli appuntamenti sportivi che Montesilvano proporrà per l’estate 2022. Sono certo che sarà un grandissimo successo e siamo fieri di essere il centro del tour abruzzese”.