Il Comune di Spoltore segnala, quindi, motivo l’introduzione temporanea del divieto di sosta nei tratti interessati dal cantiere. “Chiediamo pazienza ai residenti che dovranno lasciare la loro auto lontano da casa”, spiega l’assessore Rino Di Girolamo, “ma limiteremo i divieti allo stretto necessario”.
Il divieto di sosta, dalle 7.30 alle 17.00, sarà in vigore venerdì 25, lunedì 28, martedì 29. E se i lavori non dovessero finire in tempo, anche mercoledì 30 marzo.
“Qualche disagio sarà inevitabile, ma la buona notizia è che a partire da aprile avremo una strada più bella, funzionale e sicura”, spiega l’assessore delegato alla cura del centro storico. Ha creato confusione anche la presenza di cartelli che segnalavano l’adozione del divieto di sosta per un mese: “Nell’ordinanza adottata dal sindaco Luciano Di Lorito è sempre stato previsto, in realtà, l’adattamento dei divieti alle esigenze del cantiere, che ovviamente non interesserà contemporaneamente tutta l’arteria. Gestiremo la situazione con la massima flessibilità e tolleranza: ma la collaborazione dei residenti è fondamentale anche per garantire la conclusione più rapida possibile dei lavori”, aggiunge Di Girolamo.
La nuova disciplina del traffico seguirà dunque le esigenze degli operai, e verrà limitata con l’avanzamento dei lavori che termineranno all’intersezione di via dietro le Mura con la Statale 16 Bis Monte. E’ previsto il rifacimento degli asfalti e della segnaletica orizzontale.
“Questi lavori si inseriscono nel quadro complessivo di consolidamento del nostro centro storico, che in questo caso ha interessato in particolare la realizzazione di una nuova canalizzazione delle acque bianche per via Del Mulino”, conclude l’assessore.