Pescara. Domani, alle ore 08,30 presso l’Auditorium “Leonardo Petruzzi” a Pescara, ci sarà un Convegno sulla “Rilevazione del sistema di sorveglianza denominato “Passi D’Argento 2012” che indaga sullo stato di salute e la qualità della vita delle persone di 65 anni e più e permette di avere un quadro completo sui bisogni della popolazione nella terza età e sulla qualità degli interventi dei servizi sociosanitari.
In Abruzzo nel corso dell’indagine effettuata nel periodo compreso tra marzo e dicembre 2012, sono state intervistate 1593 persone con 65 anni.
Nella nostra regione, la popolazione ultrasessantaquattrenne raggiunge una percentuale del 22%, superiore alla media nazionale.
Obiettivo del sistema è “Prendersi cura” della popolazione in un’ottica di sostenibilità economica, cogliendone gli aspetti di maggiore difficoltà ancor prima che i cittadini ne diano evidenza con l’accesso ai servizi. Per “Prendersi cura” della popolazione occorre essere in grado di monitorarne lo stato di salute e la qualità della vita ed è proprio in quest’ottica che si inserisce PASSI d’Argento, capace di cogliere con evidenza scientifica la situazione sociosanitaria della popolazione di interesse e monitorarla nel tempo.