Si tratta di una gara di regolarità, nella quale i mezzi dovranno tenere una media chilometrica stabilita (36 km orari) nel corso delle prove speciali (totale circa 75 km).
Il punto di ritrovo è il Grand Hotel Montesilvano. La partenza del primo equipaggio, nella giornata di domani, è prevista per le ore 14. I concorrenti si cimenteranno in due prove su percorso fettucciato su sabbia lungo circa 1,5 km, ripetuto per quattro giri, per poi spostarsi sul lungofiume Saline e sul lungofiume Tavo, dove sono previste altre tre prove speciali. La conclusione, prevista a Montesilvano in zona Grandi Alberghi, è prevista per le ore 21.30.
Le ultime tre prove speciali sono in programma domenica mattina, a partire dalle ore 9:00, su percorso fettucciato su sabbia. Il trofeo terminerà alle ore 12. Spazio, poi, alle classifiche e alle premiazioni.
Sport ma anche solidarietà. Durante la due giorni verranno raccolti fondi che saranno devoluti interamente all’Agbe. “Tornano, per la terza volta, i fuoristrada sulla spiaggia di Montesilvano: una spettacolare tappa del circuito nazionale, organizzata dall’asd Fuoristrada Abruzzo” dichiara l’assessore allo Sport Alessandro Pompei. “A testimonianza del fatto che l’amministrazione sta continuando a lavorare sulla destagionalizzazione dell’offerta turistica attraverso gli eventi sportivi. A maggio è previsto un nuovo appuntamento con l’asd Fuoristrada Abruzzo, insieme con ‘Sterrare è Umano’ di Simone Romano: cinque giorni di fuoristrada, auto e moto nel piazzale del Pala-Dean Martin”.
Tornando alla due giorni in partenza domani, l’assessore Pompei ha sottolineato che l’asd Fuoristrada Abruzzo “si farà carico della bonifica e del ripristino delle aree interessate dal passaggio dei fuoristrada”. Le eventuali piogge previste? Non sarebbero in problema, anzi – secondo gli organizzatori – accrescerebbero il tasso di spettacolarità, perché come si sa i fuoristrada danno il meglio su terreni particolarmente accidentati.