Montesilvano. Il sindaco di Montesilvano, Francesco Maragno, ha firmato un’ordinanza “contingibile ed urgente di pericolosità” della Chiesa di San Michele Arcangelo a Montesilvano Colle. L’ordinanza fa seguito ad un intervento dei Vigili del Fuoco per la tutela della pubblica incolumità presso il Campanile della Chiesa lungo la passeggiata del Colle di Montesilvano.
Nel corso dell’ispezione è stata riscontrata una instabilità del campanile a causa di evidenti lesioni e di un distacco della muratura in mattoni. Il campanile fu oggetto, da parte degli stessi Vigili del Fuoco, di interventi di cerchiatura subito dopo il tragico terremoto del 6 aprile 2009, ma il tempo trascorso ne ha peggiorato le condizioni di stabilità producendo rischi sulle strutture sottostanti e sulla passeggiata posta ad est della torre.
«Terremo la situazione sotto controllo – ha commentato il primo cittadino- per escludere altre situazioni di pericolo per l’incolumità pubblica. La passeggiata panoramica sottostante il campanile rimarrà quindi chiusa finché la Parrocchia San Michele Arcangelo non pianificherà ed eseguirà gli interventi necessari per la risoluzione dei problemi di stabilità della torre».