Pescara. Circa 1.100 chili di prodotti a lunga conservazione sono stati raccolti da lunedì fino ad oggi dalla Conad di via Milano, a Pescara, nell’ambito dell’iniziativa denominata “spesa sospesa” finalizzata ad aiutare il Banco Alimentare d’Abruzzo e, attraverso il Banco, i poveri e tutti coloro che si trovano in difficoltà. Ai clienti è stato chiesto di acquistare e lasciare all’uscita, ai volontari del Banco, i prodotti acquistati. La risposta è stato molto positiva, considerato che a Pasqua erano stati raccolti, nella stessa iniziativa, circa 900 chili di merce e che comunque la spesa sospesa si può fare anche oggi.
Questa mattina c’è stata la consegna da parte del direttore della Conad, Fabrizio Costantini, al direttore del Banco, Cosimo Trivisani, di un carrello colmo di alimenti di prima necessita’ riempito proprio dal supermercato e Trivisani si è detto molto soddisfatto del risultato raggiunto nel punto vendita. I prodotti andranno alla Casa del volontariato Vincenziano (riceverà prodotti per l’infanzia e omogeneizzati), al Banco di solidarietà (che consegna i pacchi alimentari direttamente a casa a 180 famiglie) e alla mensa di san Francesco (in particolare pasta e pomodoro). “Grazie a questo progetto e ai prodotti del Banco, centinaia di persone potranno essere aiutate per circa un mese e soprattutto il Banco di solidarietà riuscirà a confezionare tutti i pacchi, superando le difficoltà di questo momento. Iniziative come queste non fanno altro che aiutarci ad andare avanti”.
Soddisfatto anche Costantini. “Anche chi ha poco ha voluto partecipare – ha commentato – e per quanto ci riguarda proporremo altre iniziative, se può servire a dare sollievo a chi ha di meno. Una signora che sapeva della spesa sospesa ci ha lasciato 10 euro prima che cominciasse la raccolta, sapendo di non poter venire qui in settimana”. All’organizzazione e realizzazione ha collaborato il quotidiano on line di enogastronomia ‘L’Abruzzo è servito’.