Montesilvano. E’ stata positivamente accolta dall’Amministrazione Comunale di Montesilvano, la richiesta presentata dai commercianti del Nuovo Consorzio Abruzzo 2001 in merito all’autorizzazione del mercato settimanale anche per il prossimo 1 novembre.
Secondo la legge regionale 135 del 23/12/1999, nelle giornate domenicali e festive i mercati settimanali sono sospesi. Il mercato settimanale del sabato di via Muzii coinciderà nella giornata dell’1 novembre proprio con la festività “Tutti i Santi”. Da qui la richiesta presentata da oltre 30 operatori del mercato di via Muzii a svolgere regolarmente la loro attività.
«E’ stata una richiesta alla quale non abbiamo potuto dire di no – commenta Ottavio De Martinis, che questa mattina ha firmato l’ordinanza sindacale concedendo l’autorizzazione-. Abbiamo tenuto presente che le attività commerciali a posto fisso hanno la facoltà di aprire i loro esercizi anche nei giorni festivi e quindi sarebbe stato discriminante per i commercianti ambulanti. Inoltre il momento economico che tutti stiamo attraversando è estremamente difficile e togliere una possibilità di guadagno agli operatori, già in grossa difficoltà, sarebbe stato un atto irresponsabile. Per questi motivi – conclude De Martinis – abbiamo scelto di dare la nostra autorizzazione al regolare svolgimento del mercato settimanale di via Muzii».