Pescara. E’ cominciato con il mercato di via Pepe il giro fra i mercati rionali della città dell’assessore comunale al Commercio Giacomo Cuzzi: “E il mercato più grande – dichiara – che vogliamo far diventare come tutti gli altri ancora più frequentabile e utile sia agli operatori che ai cittadini”.
“Questi sopralluoghi”, spiega Cuzzi, “sono il prosieguo di un viaggio operativo fra le attività, iniziato appena ci siamo insediati e che ha ricompreso anche i mercati coperti. Ci saranno anche i tecnici comunali per verificare personalmente quelle che sono le criticità segnalate dai residenti e dagli stessi operatori in queste settimane e porre in essere immediatamente soluzioni adeguate a garantire il corretto svolgimento delle attività mercatali. Su via Pepe abbiamo ascoltato gli operatori per migliorare la situazione del più rappresentativo mercato della zona dove affluiscono utenti anche da tutto il territorio dell’area metropolitana. Si procederà con maggiori controlli sull’utilizzo degli spazi e con una razionalizzazione degli stessi in modo che siano utilizzabili al meglio dagli assegnatari e dagli altri aventi diritto a farlo.
“Tutto questo perché crediamo che il dialogo sia la prospettiva migliore per affrontare i problemi, ma soprattutto perché l’accertamento e verifica sul campo di tutte le postazioni presenti nei mercati è l’unico modo valido per “certificarne” la piena correttezza e funzionalità delle regole nel settore. Un’attività, questa, che intendiamo potenziare con l’ausilio degli uffici, proprio per rispondere all’esigenza di chiarezza e trasparenza che ci arriva anche dagli stessi operatori.
A questa fase di conoscenza seguirà quella di riorganizzazione di alcuni mercati, ad esempio il mercato di Piazza Duca per cui troveremo insieme agli operatori e alle associazioni di categoria una nuova e adeguata collocazione, che consenta lo svolgimento delle vendite in piena sicurezza sotto tutti gli aspetti e armonia con le esigenze e aspettative dei residenti.
Quella della vendita ambulante è sicuramente una delle attività commerciali più sensibili, perché a contatto con la comunità di cui i mercati registrano non solo abitudini e condizioni, ma anche bisogno di socializzazione, di scambio, un aspetto non trascurabile in una valutazione generale del valore dei mercati rionali per la vita cittadina. Domani, martedì, sarò a San Donato e Zanni, mercoledì a Piazza Duca, giovedì ai Gesuiti e venerdi a quelli dei Colli e zona San Giuseppe”.