Lunedì 09 e martedì 10 novembre, dalle 15:30 alle 19:00 screening cardiologico, misurazione pressione arteriosa, consulto cardiologico ed elettrocardiogramma a cura del Dottor Luca Paolini, dirigente medico cardiologo dell’ospedale Mazzini di Teramo e specialista in uno studio privato a Pescara, che, senza alcuna retribuzione e nel pieno spirito della donazione, ha aderito alle due giornate.
La campagna di prevenzione promossa dall’Avis comunale Pescara, prevedrà ogni mese degli screening gratuiti a tutti i donatori. Negli ultimi anni, l’Avis, ha aderito già a campagne di sensibilizzazione come, ad esempio, quella per il carcinoma al seno, iniziativa che ha portato alla diagnosi precoce su alcune donatrici. A
vis Pescara, pone la sua attenzione al tema del dono, della salute e della prevenzione. Un donatore, tutelato nel suo stato di salute, garantisce una sicurezza per il suo operato volontario e gratuito della donazione di sangue ed emocomponenti.
Nel rispetto delle norme anti-Covid, le giornate di prevenzione avverranno a porte chiuse, solo su prenotazione e applicando tutti i protocolli di sicurezza.
Enormemente soddisfatto il presidente di Avis Pescara, Vincenzo Lattuchella:” La prevenzione è uno strumento importantissimo e di vitale importanza. Consentire a chi viene a donare, di avere controlli così specifici ha permesso a dei nostri volontari di individuare, in maniera precoce, patologie sospette. Ovviamente, uno stile di vita corretto aiuta tanto nella prevenzione ma noi, come AVIS, abbiamo il dovere di essere protagonisti e di esempio per i nostri donatori”.