“La frana in località Colle Breccia”, ricorda l’assessore alla Protezione Civile Del Vecchio, “verificatasi tra l’1 e 2 dicembre 2013, era stata la più importante emergenza sul patrimonio pubblico del Comune di Pescara in quanto coinvolgeva direttamente fabbricati di civile abitazione e relative corti esterne pavimentate. Per questo si era reso necessario l’intervento immediato del Dipartimento della Protezione Civile Regionale che metteva a disposizione la somma complessiva di 500.000 euro”.
Una disponibilità economica finalizzata ad un primo intervento diretto da parte del Commissario Delegato per fronteggiare l’emergenza e che consente in questa prima fase la messa in sicurezza dell’area posta a valle dell’abitato di San Silvestro Colle e individua una serie di opere aggiuntive che, oltre a completare la messa in sicurezza della frana, andranno ad evitare ulteriori dissesti e danni a anche più a valle della frana stessa.
“Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Pescara, componente del predetto Comitato Tecnico”, riferisce Enzo Del Vecchio, “ha ricevuto da parte dell’Ufficio competente regionale, insieme con l’avviso di convocazione, anche copia del progetto esecutivo che dovrà essere, dallo stesso Comitato, valutato tecnicamente prima della definitiva cantierizzazione dell’opera. Si tratta di una prima risposta alle ulteriori e molteplici criticità determinatesi con gli eventi del dicembre scorso”.
Con tale atto, inoltre, sono state segnalate alla Regione Abruzzo anche le altre frane che hanno interessato il territorio cittadino, con relative spese necessarie, ed in particolare: Colle Del Telegrafo (340mila euro), Via Catani 145mila euro), Via Ciafardella (580mila euro), Strada Casone (120mila euro), Strada Colle Renazzo per (265mila euro), Strada Vallelunga (290mila euro), Strada Colle Orlando (480mila euro)