Pescara, Job Village al veleno: danneggiata una magnolia in piazza Salotto

magnoliapiazzasalottoPescara. Rischia di scadere in querelle da scontro elettorale l’incidente avvenuto in piazza Salotto, dove il Job Village della Provincia targata Testa ha danneggiato un albero del Comune targato Mascia.

Potrebbe essere la vignetta perfetta per descrivere la fine dell’armonia tra Mascia e Testa, partiti come sindaco e presidente della Provincia 5 anni fa, dirimpettai dello stesso Popolo delle libertà. Finiti, ora che la deriva alfaniana a portato Testa nell’Ncd e Mascia a tornare in Forza Italia, a scontrarsi per la carica di sindaco.
Così, se per 5 anni Testa (e il suo fedele assessore Martorella) hanno tenuto in piazza Salotto il Job Village con il beneplacito del “padrone di casa”, ora che la campagna elettorale è nel suo punto più calda, la manifestazione dell’assessorato provinciale al Lavoro diventa argomento di disputa.

Più precisamente lo diventa una pianta di Magnolia, danneggiata da uno dei tendoni installati per ospitare gli eventi in programma domani e sabato. Troppo basso il gazebo, montato con regolare pagamento di tassa per il suolo pubblico, così maldestramente la cima è stata piegata dal telone bianco, mandando Mascia in fibrillazione il sindaco che, a suo dire, si ritrova con un bene pubblico da 10mila euro in meno.

Ieri l’incidente, con tanto di intervento d’urgenza del sindaco, oggi i riapri: “Il tendone del Job Village della Provincia di Pescara è stato fortunatamente rimosso”, riferisce il primo cittadino, “ma resta purtroppo la ferita per una magnolia simbolo di piazza della Rinascita che, dopo due giorni di compressione sotto il gazebo, oggi mostra una cima spezzata di netto. Dovranno essere ora gli agenti del Nucleo Ambiente della Protezione civile del Comune di Pescara e i nostri agronomi comunali a valutare l’entità dei danni arrecati ed eventualmente il livello di compromissione della pianta, reinstallata nella piazza su richiesta delle migliaia di pescaresi che mai hanno tollerato la rimozione delle storiche magnolie dal sito”.

DOMANI IL JOB DAY: ATTESI 2MILA GIOVANI

Per questa edizione del Job Village, la numero 5, la novità e’ il job day lungo due giorni, cioè una selezione in piazza, organizzata da Provincia e Monster Italia, per oltre 60 posizioni lavorative presso aziende locali e nazionali. Nei giorni scorsi è stato pubblicato l’avviso per la selezione e, in base ai primi dati, ci sono state 18.500 visualizzazioni on line dell’avviso e sono arrivate oltre duemila domande. In un padiglione appositamente allestito in piazza a Pescara si terranno circa 400 colloqui. Nel job village che ha preso forma nel cuore della citta’, insieme agli addetti del settore Politiche del lavoro della Provincia, ci saranno molti partner, agenzie private e agenzie di formazione e tutte quelle realta’ che potranno presentare i propri servizi. Fitto il programma di appuntamenti, con un focus sui nuovi provvedimenti approvati dal governo in materia di lavoro.Domani se ne parlera’ a partire dalle 11.30 con il senatore Maurizio Sacconi. Al centro degli approfondimenti anche “Garanzia giovani”, un programma che l’Unione europea destina a tutti gli under 30 e che partira’ nelle prossime settimane. Previsti anche tanti laboratori e una serie di workshop. Sabato, tra l’altro, sara’ presentato un avviso (importo 600mila euro) per incentivare le assunzioni nel settore dell’artigianato. Nei gazebo ci sara’ anche la “Camera delle buone notizie”: saranno proiettate delle pillole video attraverso le quali i ragazzi che hanno partecipato alle iniziative della Provincia raccontano l’esperienza positiva che hanno vissuto e dimostrano che ci sono obiettivi possibili, raggiungibili, nel mondo del lavoro.

Impostazioni privacy