Spoltore, approvato il nuovo regolamento per i Ncc

spoltoreSpoltore. Il nuovo regolamento comunale per l’attività di noleggio degli autoveicoli con conducente è stato approvato nel corso dell’ultima seduta consiliare. “Una regolamentazione in linea con le recenti modifiche apportate alla normativa vigente, composta da ben 22 articoli, da sottoporre alla preventiva approvazione della Regione Abruzzo” – ha spiegato il Sindaco Luciano Di Lorito.

Il servizio di noleggio con conducente si rivolge all’utenza che avanza apposita richiesta per una determinata prestazione a tempo e a viaggio. I mezzi devono essere custoditi nella rimessa situata esclusivamente nel territorio comunale di Spoltore, che rilascia l’autorizzazione.

Il numero di automobili da adibire al servizio viene fissato con deliberazione del Consiglio comunale, prendendo in considerazione parametri specifici: l’entità della popolazione residente nel territorio comunale; la distanza del Comune dal capoluogo di Provincia e dalla più vicina stazione ferroviaria; la frequenza, le finalità e le caratteristiche dei servizi di trasporto pubblico del territorio e le attività turistiche, commerciali e culturali che si svolgono a Spoltore e nelle zone vicine.

È bene precisare che per esercitare il servizio di noleggio di autoveicoli con conducente è necessario avere l’apposita licenza comunale e che il rilascio della relativa autorizzazione avviene attraverso bando di pubblico concorso. I posti verranno poi assegnati a seguito di una graduatoria.

“Nel bando verranno indicati i titoli preferenziali individuati nel rispetto dei principi di trasparenza, efficienza e non discriminazione” – ha precisato il Sindaco.

La licenza comunale non può essere trasferita prima che siano trascorsi cinque anni dall’assegnazione della stessa, escluso il caso di morte del titolare o di cessazione dell’attività. Le tabelle tariffarie devono essere ben esposte. È previsto l’obbligo di compilazione e tenuta da parte del conducente di un foglio di servizio, in cui vengono indicati alcuni dati: timbro dell’azienda o della società titolare della licenza; targa del veicolo; nome del conducente; data, luogo e km di partenza e arrivo; orario di inizio e di fine servizio e destinazione; dati del committente.
L’eventuale inosservanza di queste indicazioni è punita con la sospensione o la cancellazione dal servizio di noleggio.
In alcuni casi la licenza può essere anche revocata, se vengono a mancare i requisiti richiesti. Ad ogni modo, tale provvedimento deve essere preceduto dalla contestazione degli addebiti .
I conducenti in servizio devono comportarsi con correttezza e buona fede e avere un atteggiamento civile e decoroso. Non possono far salire sulle auto persone estranee a quelle che le hanno noleggiate; non possono portare animali, né deviare di loro iniziativa dal percorso stabilito o chiedere particolari compensi ai passeggeri, non sono autorizzati a interrompere il servizio, salvo specifica richiesta dei passeggeri o nei casi di evidente pericolo.

Impostazioni privacy