Pescara. Via Catani è stata riaperta al traffico oggi, dopo la prolungata chiusura determinata dalla frana post-alluvione dello scorso 2 e 3 dicembre.
Finalmente ripristinato, dunque, il senso unico alternato di marcia, per i soli residenti, lungo strada Catani, provvedimento che resterà in vigore sino a quando non verranno ripristinate le normali condizioni di sicurezza tali da consentire la riapertura al traffico generale. “In questo modo però restituiremo tranquillità e serenità alle famiglie residenti che non dovranno più effettuare lunghi giri per rientrare nelle proprie abitazioni”: lo ha detto l’assessore alla Protezione civile Berardino Fiorilli ufficializzando la firma dell’ordinanza.
Qui, in occasione dell’alluvione del 2 e 3 dicembre scorsi, si è registrata una delle frane più importanti, dinanzi al civico 38, che nell’immediato ha imposto anche lo sgombero di una famiglia di 4 persone, rientrata in casa solo in seguito al sopralluogo effettuato, su incarico del Comune, da un pool di geologi che hanno però confermato la presenza di un evento franoso in atto in corrispondenza della scarpata laterale di via Catani, con un fronte di distacco di 110 metri e con la probabilità di attivazione di un’ulteriore massa di terreno oltre quella già movimentata.
Gli stessi geologi hanno anche indicato gli interventi di massima urgenza da attivare e l’11 dicembre scorso è stata emessa l’ordinanza nei confronti dei proprietari privati dei terreni oggetto della frana per la messa in sicurezza immediata della scarpata e il taglio degli alberi pericolanti. I tre privati interessati, vivendo a Roma, hanno chiesto un maggior intervallo di tempo per poter organizzare l’intervento, e l’amministrazione ha accolto tale istanza, proprio perché consapevoli della complessità della situazione, facendo però subito presente la problematica inerente la presenza, in via Catani, di una ragazzina diversamente abile, che di fatto era bloccata in casa visto che la strada è comunque rimasta chiusa al traffico.
“A un mese di distanza dal provvedimento, non avendo ricevuto alcuna comunicazione dai tre privati, abbiamo assunto determinazioni diverse”, spiega l’assessore. “dallo scorso 13 gennaio la ragazza diversamente abile è tornata a scuola. Al mattino provvedeva il padre ad accompagnarla mentre nel pomeriggio, tra le 17 e le 17.30, c’è stato un pulmino dell’Associazione Asso che è stato autorizzato a transitare, nonostante il blocco, per riaccompagnarla a casa”. Nel frattempo è stata ripristinata un minimo di viabilità anche per gli altri residenti, dunque, effettuata la prima pulizia della carreggiata stradale, finalmente quest’oggi è stato riconcesso il senso unico alternato di marcia, valido però per i soli residenti di strada Catani, provvedimento che resterà in vigore sino a quando non saranno ripristinate le normali condizioni di sicurezza. Inoltre è stato istituito il segnale di obbligo di svolta a destra in corrispondenza dell’incrocio con via Prati.