Eventi calamitosi e pianificazione del soccorso: progetto pilota a Popoli

Popoli. Un sms o una mail per avvisare i cittadini della chiusura delle scuole in caso di abbondante nevicata, di una piena del fiume, di un’allerta meteo o di una strada chiusa per motivi di sicurezza.

Questo e molto altro sarà possibile grazie ad un software di protezione civile che verrà sperimentato nel Comune di Popoli.

“Visto che ogni cittadino deve essere ‘culturalmente’ pronto ad affrontare i rischi che sono propri del territorio in cui vive, e mossi dalla convinzione di fornire alla collettività un servizio utile e all’avanguardia” spiega il presidente della Provincia Guerino Testa “abbiamo siglato un accordo con l’associazione nazionale Disaster Manager. Attraverso la collaborazione con l’azienda fiorentina ZeroByte, leader nel campo della comunicazione dell’emergenza e di piattaforme multimediali dedicate alla gestione delle criticità emergenziali, provvederà all’installazione di un nuovo programma di prevenzione dei rischi e di informazione alla cittadinanza che verrà testato nel territorio del comune”.

All’interno di questo programma è stato inserito un progetto sperimentale, che verrà avviato per la città di Popoli, basato sull’uso delle tecnologie informatiche a supporto del Comune e a ‘misura di cittadino’.

“Partiamo subito dal Comune di Popoli” aggiunge l’assessore alla Protezione civile Mario Lattanzio “perché è il territorio che ha più rischi: da quello sismico a quello idrogeologico, da quello chimico a quello ferroviario e di esondazione. Grazie a questo sistema, si potranno tenere sotto controllo i punti sensibili della città, scuole, caserma, ospedale, e grazie al Gps si potranno individuare situazioni o persone in pericolo”.

Anche il cittadino, entrando sul sito del Comune di Popoli, potrà avere accesso a questo sistema.

“Ci sono molte regioni che utilizzano questo programma” spiega ancora Luigi Cassioli della Zerobyte “una piattaforma web per gestire le emergenze dove i dati sono aggiornati in tempo reale”.

“Abbiamo affrontato da subito la problematica della Protezione civile” aggiunge l’assessore del Comune di Popoli Dino Santoro “con un piano intercomunale e questo software va a completare quello che già abbiamo messo in opera in questo campo”.

Le informazioni messe a disposizione dell’Ente sono la localizzazione cartografica delle strutture/edifici sensibili, la localizzazione cartografica delle strutture di supporto alle emergenze, la mappatura dei rischi sul territorio, l’indicizzazione storica degli eventi, la creazione di gruppi di operatori per segnalazioni via SMS ed email, il monitoraggio, tramite GPS, degli operatori sul territorio visualizzandone il movimento in tempo reale, l’abilitazione di password per condivisione di banche dati e la gestione dei rapporti col volontariato.

Nei riguardi, invece, della cittadinanza il software potrà essere consultato per la conoscenza delle aree di attesa e delle altre aree di emergenza e la lettura di documenti utili ad agevolare il comportamento del cittadino sia in situazione ordinaria che in situazione di emergenza e stimolarlo ad assumere un ruolo attivo nei confronti dei rischi presenti sul proprio territorio.

 

Impostazioni privacy