Pescara, riapre al traffico la strada Fonte Borrea-Colle del Telegrafo

Pescara. Riaprirà al traffico lunedì la strada Fonte Borea-Colle del Telegrafo, chiusa alle auto a causa della frana determinata dall’alluvione che l’1 e 2 dicembre scorsi ha colpito Pescara. 

Il provvedimento, inizialmente previsto per oggi, è slittato di due giorni a causa della pioggia che ha ritardato il primo intervento di messa in sicurezza. 

“L’intervento” spiegano gli assessori ai Lavori Pubblici Isabella Del Trecco e alla Protezione civile Berardino Fiorilli ha previsto la realizzazione di una sorta di vasca o canale di accumulo di terraai piedi di strada Fonte BoreaOggi sono stati sistemati dei jersey e betafence, alti un metro e mezzo, posizionati sul ciglio della strada al fine di creare una barriera fisica a eventuali ulteriori smottamenti proteggendo la carreggiata stradale e, al tempo stesso, eventuali automobilisti in transito. Le due opere saranno completate entro domani e lunedì mattina il dirigente del Settore Lavori pubblici effettuerà l’ultimo sopralluogo per accertare la conformità dei lavori realizzati e autorizzare l’immediata riapertura al traffico della strada con l’emanazione della relativa ordinanza.

Nel frattempo gli uffici completeranno il progetto dell’opera più importante per la definitiva messa in sicurezza della scarpata di frana, ossia la realizzazione di due gradoni lungo Colle del Telegrafo, da dove è partito il movimento franoso in atto, in modo da ridurre e ricompattare il terreno a rischio scivolamento, mentre l’Ufficio Protezione civile manderà avanti il fascicolo per quanto di propria competenza procedendo anche nei confronti dei privati che non hanno ottemperato all’ordinanza”.

Impostazioni privacy