Pescara, approvato il progetto per la biblioteca provinciale

Pescara. Approvato il progetto per la messa in sicurezza della biblioteca provinciale: 200mila euro per sistemare anche gli archivi.

La giunta provinciale ha approvato il progetto per il completamento e l’adeguamento della biblioteca provinciale. L’importo previsto è di 200mila euro, fondi reperiti nell’avanzo del bilancio 2013, finalizzati ad adeguare la struttura, compresi gli archivi, alle norme vigenti in materia di sicurezza ed antincendio.

La biblioteca, costruita su progetto dell’architetto Vincenzo Pilotti, subito dopo la creazione della nuova Provincia di Pescara nel 1927, è disposta su due livelli: piano terra e quello rialzato. Al piano terra è presente il deposito bibliografico accessibile solo al personale addetto mentre, al piano rialzato, sono presenti locali dedicati alla lettura e alla consultazione dei volumi da parte dell’utenza. Tra i due piani è presente un piano soppalcato, realizzato con strutture metalliche, per il deposito dei volumi in scaffalature. L’archivio, invece, si trova all’ex Napolplast di via Breviglieri.

“Gli interventi in programma – spiegano il presidente Testa e l’assessore al Patrimonio Aurelio Cilli – prevedono la rimozione e bonifica dell’area esterna dell’archivio della biblioteca presso l’ex Napolplast, la sostituzione del manto di copertura dell’archivio con rimozione e smaltimento di eternit, la revisione e il restauro degli elementi scultorei esterni alla biblioteca e al Palazzo del Governo, il risanamento delle infiltrazioni, e la tinteggiatura dei locali. Dopo anni, risolviamo una problematica dei locali di proprietà mettendo in sicurezza una struttura che ogni anno conta oltre 96mila accessi e accoglie studenti, studiosi e non, provenienti da ogni parte della nostra regione”.

Impostazioni privacy