Caramanico: lupo strangolato da un laccio di frodo

Caramanico Terme. Un lupo di due anni e mezzo è stato trovato morto nella zona di Sant’Elia, nel comune di Caramanico Terme, cuore del Parco nazionale della Majella. L’esemplare maschio è rimasto vittima di un laccio a strangolo.

Il lupo non ha avuto alcuna possibilita’ di salvarsi poichè è rimasto intrappolato con il collo con conseguente strozzamento. Una morte sicuramente cruenta e non immediata nonostante gli inutili tentativi dell’animale di liberarsi. Il lupo, dotato di radiocollare Gps, è stato rinvenuto dal personale dell’Ente e da quello del Cta del Parco. L’uso del laccio a strangolo è un metodo di caccia illegale e non selettivo purtroppo molto diffuso in Abruzzo. Una diabolica trappola, in genere piazzata lungo i camminamenti abituali degli animali. Può colpire le zampe o il tronco, fatto più comune per cinghiali, cervi e caprioli, oppure prendere il collo, portando alla morte per strangolamento: ciò che purtroppo è accaduto in questo caso.

“Un gesto che non resterà impunito”, dichiara Oremo Di Nino, direttore del Parco. “Il Parco sporgerà denuncia verso ignoti e attiverà tutte le azioni utili affinchè il responsabile paghi per l’azione commessa. Il coordinamento territoriale per l’ambiente del Corpo forestale dello Stato ha attivato le indagini, intensificando i controlli già assidui sul territorio. Ho chiesto una linea dura affinché questo crimine non resti impunito .La preoccupazione è grande soprattutto perchè il territorio del Parco si contraddistingue per una importante popolazione di lupi e per la presenza di diversi individui di orso e questa vicenda getta un’ombra di paura sul loro futuro”.

“Il Parco non resterà a guardare”, continua Di Nino “ho gia’ dato disposizioni affinche’ vengano messi in campo tutti i sistemi di controllo del territorio, anche avvalendosi della tecnologia piu’ innovativa, al fine di individuare il responsabile di questo reato” ed impedire che fatti di questo genere continuino ad accadere. Questoè il secondo caso che si è registrato in poco tempo. Fortunatamente in precedenza il lupo era stato salvato.

Impostazioni privacy