Cepagatti. Il comune di Cepagatti lancia una campagna di sensibilizzazione e contrasto al randagismo degli animali, fenomeno preoccupante specie in questo periodo di crisi.
L’amministrazione guidata dal sindaco Sirena Rapattoni si sta muovendo su più fronti, come spiega l’assessore alla Sanità Camillo Sborgia, che lancia una prima iniziativa e ne annuncia altre.
Per incentivare la sterilizzazione degli animali e favorire l’applicazione del microchip (che serve ad identificare cani e gatti), “abbiamo messo a disposizione dei cittadini di Cepagatti un fondo da utilizzare proprio per l’esecuzione di questi passaggi – annuncia l’assessore -. Al momento il fondo è di mille euro e mi auguro che possa servire non solo a diffondere la cultura di una corretta gestione degli animali ma anche favorire le famiglie in un momento difficile, in cui le spese relative a sterilizzazione e microchip sembrano superflue mentre sono utili per mantenere bene un animale di proprietà perché evitano il fenomeno delle cucciolate indesiderate e consentono l’identificazione all’Anagrafe canina”.
Il comune di Cepagatti intende anche avviare una collaborazione con alcune realtà che operano sul territorio in favore degli animali e sta pensando, ad esempio, di stipulare delle convenzioni con l’associazione Dog village di Montesilvano e con l’associazione Anta di Pescara.