L’evento nasce dall’impegno di Innocent Smith, un’associazione di recente costituzione, il cui singolare nome deriva dal protagonista del romanzo Le avventure di un uomo vivo di Gilbert Keith Chesterton. I ragazzi di Innocent Smith sono impegnati in attività di crescita e animazione per la comunità carceraria e presenteranno alla cittadinanza le loro attività il 16 Novembre a Pescara.
L’altra realtà coinvolta nella realizzazione del concerto in carcere è, insieme a La stella del mare, al CSV Pescara e alla Fondazione Santa Caterina, la giovane band degli Highway 61, che proporrà ai detenuti un percorso di canzoni e letture dell’artista americano scomparso nel 2003. Saliranno sul palco anche i detenuti stessi, impegnati a declamare testi che racconteranno la vicenda umana di Cash e le traduzioni delle canzoni.
“Nella vita – dicono i promotori dell’evento – è possibile ricominciare sempre. Cash lo ha dimostrato: aveva tutto, donne, soldi, droga, ma non aveva l’essenziale. Proprio per questo, non si è mai arreso, e ha sempre riniziato a cercare qualcosa di più grande”.
Andrea Di Nisio