Lavoro: Pescara fa scuola d’innovazione tecnologica

Provincia_PescaraLavoro_FacebookPescara. Innovazione tecnologica applicata ai servizi per il lavoro: la Provincia di Pescara fa scuola agli altri enti provinciali italiani. Presentato a Roma la “buona prassi” nell’uso della rete e dei social network per la diffusione dell’offerta lavorativa.

La Provincia di Pescara stata scelta a livello nazionale come modello per le altre Province italiane per quanto che riguarda l’innovazione tecnologica applicata ai servizi al lavoro. Quella pescarese è una delle sei Province (insieme a Roma, Pistoia, Terni, Modena e Treviso) individuate dal ministero del Lavoro come “buona prassi”, grazie al successo delle varie iniziative promosse negli ultimi 3 anni: il portale www.pescaralavoro.it,  i social network ad esso collegati, la App Pescaralavoro e il modello di integrazione tra Sistema Informativo Lavoro provinciale e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro.

I progetti ideati dall’assessorato alle Politiche del lavoro, guidato da Antonio Martorella, e i risultati ottenuti in questi anni saranno illustrati oggi a Roma dal dirigente del settore Lavoro Tommaso Di Rino, nel corso del terzo seminario di scambio prassi “Innovazione tecnologica e semplificazione amministrativa dei servizi al lavoro” aperto a tutti i dirigenti delle Province italiane.

IL PORTALE DEL SETTORE LAVORO

Attivato il primo maggio 2010, viene aggiornato unicamente dal personale degli uffici, perfettamente in linea con la spending review. www.pescaralavoro.it è passato da 17.461 accessi al mese del 2010 a 57.614 accessi mensili nel 2013, mentre gli iscritti alla newsletter sono 2.155. Da maggio 2011 il portale è anche su Facebook e conta 6.165 fan. mentre i follower su Twitter sono 885. La App, infinte, creata appositamente dagli uffici di via Passolanciano, è stata scaricata dal novembre 2011 a oggi su 3.331 telefoni cellulari e tablet.

 

“Abbiamo creduto molto in questi strumenti – commenta l’assessore Martorella e oggi possiamo dire con soddisfazione che l’innovazione parte dall’Abruzzo e che la nostra esperienza può essere tranquillamente replicata altrove. Abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato, e cioè informare i giovani utilizzando gli strumenti a loro più vicini, tanto che i nostri avvisi sono sempre molto partecipati”.

 

“Un altro successo della Provincia di Pescara, dice il presidente Guerino Testa, e  in particolare dell’assessorato al Lavoro che in questi anni si è attivato in più direzioni per andare incontro alle esigenze di chi cerca un’occupazione e per essere al passo con i tempi, ad esempio utilizzando tutti quegli strumenti che caratterizzano la comunicazione della nostra epoca”.

Impostazioni privacy