A Pescara i primi parcheggi-cortesia d’Italia per le cliniche veterinarie

veterPescara. Parcheggi cortesia per gli studi veterinari: 12 stalli per altrettanti ambulatori per i proprietari di animali domestici che si recano nelle cliniche insieme ai pazienti a quattro zampe.

Arrivano a Pescara i ‘Parcheggi-cortesia’ per gli utenti dei 12 ambulatori veterinari esistenti sul territorio, stalli riservati ai cittadini che hanno l’urgenza di portare il proprio animale domestico dal medico per un’emergenza e che potranno contare sulla disponibilità di un parcheggio situato proprio dinanzi al pronto soccorso per gli amici a quattrozampe,.

Inaugurato stamane il primo stallo in via Bardet e in pochi giorni l’ufficio tecnico del Comune completerà gli altri 11 parcheggi, individuati con un apposito logo, dove si potrà sostare al massimo per 30 minuti. Si tratta di un’iniziativa-pilota che ha reso Pescara la prima città in Italia ad aver adottato un simile provvedimento, in collaborazione con l’Ordine dei medici veterinari.

Secondo l’ordinanza sottoscritta dall’assessore alla Mobilità Fiorilli, i posti auto riservati sono stati istituiti in prossimità di 12 strutture cittadine tra studi, ambulatori e cliniche veterinarie che sono gli Ambulatori della dottoressa Barbara Fellini, in via Bardet, quello del dottor Ettore Gizzi, in via Enrico Fermi, la clinica del dottor Marco Della Torre, in via Paolini, lo studio delle dottoresse Di Nillo-Pagliarini, in via Lungaterno sud, il Cilli-Ciarcelluti, in via Vittoria Colonna, la clinica del dottor Patrizio Di Carlo, in via Gabriele d’Annunzio, l’ambulatorio dei i dottori Di Pillo-Colaci-D’Angelo, in via Leopoldo Muzii. E ancora gli studi del dottor Paola Di Carmine, in via Palermo, del dottor Marcello Palombo, in via Manzoni, dei dottori Ciocoiu-Orsini, in viale Bovio, la Clinica veterinaria ‘Colli Innamorati’, in via Colli Innamorati, e la clinica veterinaria ‘Dannunziana’, in via D’Annunzio. “Ovviamente – ha puntualizzato il sindaco Albore Mascia -, come nel caso dei cosiddetti ‘parcheggi-rosa’ riservate alle donne in stato interessante, si tratta di ‘Parcheggi-cortesia’, ovvero non rispondono a una segnaletica specifica e a una norma del codice della strada, quindi se lo stallo venisse malauguratamente occupato da un non-utente degli ambulatori veterinari menzionati, quell’automobilista non potrebbe essere sanzionato”.

Impostazioni privacy