Pescara, lavori stradali a Rancitelli: le imprese scarseggiano

lavoristradali_viaCarducciPescara. Periferiche anche dal punto di vista imprenditoriale: le strade di Rancitelli e San Donato non fanno gola agli appaltatori. Solo cinque le ditte che hanno presentato offerta per i lavori su nove strade dei quartieri ‘caldi’ della città.

Sono solo cinque le ditte che hanno presentato la propria offerta per la gara d’appalto per la riqualificazione di ben nove strade periferiche, tutte traverse di via Sacco, e per il rifacimento del tratto di condotta di raccolta delle acque meteoriche di via Tirino. L’intervento, progettato dall’amministrazione comunale, prevede un investimento a di 627mila, ma a quanto pare non ci sarà troppo da lavorare negli uffici comunali per studiare le offerte pervenute.

Nel dettaglio il progetto andato in appalto riguarderà nove strade sulle quali si provvederà al ripristino della pavimentazione, alla realizzazione della rete di smaltimento delle acque meteoriche e delle acque acque bianche, alla manutenzione straordinaria della rete di smaltimento delle acque fognarie, della pubblica illuminazione, e della rete dell’acquedotto con l’inserimento di idranti nel sottosuolo in via Lago di Canterno, via Lago di Piediluco, via Lago di Posta, via Vella, via Rava, via Melfa, via Lago di Nemi, e anche l’area di fronte la Parrocchia dei Santi Angeli Custodi dove è previsto anche la realizzazione di parcheggi, verde e del sagrato. Infine via Tirino, con la realizzazione ex novo della linea di smaltimento delle acque meteoriche: quando piove più del solito, lo stradone tra San Donato e Fontanelle diventa un fiume.

L’importo posto a base della gara d’appalto è pari a 627mila 676,84 euro e l’impresa che si aggiudicherà l’intervento avrà a disposizione 200 giorni per terminare le opere a partire dalla consegna del cantiere. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte era fissato allo scorso 15 luglio e stamane è iniziata l’apertura delle buste: solo 5, complessivamente, le imprese che hanno partecipato e tra le quali ora, tra qualche giorno, verrà individuata l’impresa aggiudicataria; una volta completato l’affidamento provvisorio, dovranno passare 35 giorni per l’affidamento definitivo, dunque l’apertura dei primi cantieri è prevista per fine agosto.

Gestione cookie