Torre de’ Passeri. Creare il compost in casa è semplice, non presenta particolari difficoltà e rappresenta una grande risorsa. Sabato 29 giugno (piazza Papa Giovanni XXIII, dalle ore 9,00 alle ore 13,00) farà tappa a Torre de’ Passeri la carovana di “Mondocompost”, lo spazio informativo itinerante che tocca i Comuni abruzzesi, promuovendo tra i cittadini il compostaggio domestico dei rifiuti.
L’iniziativa alla quale ha aderito il Comune di Torre de’ Passeri, è frutto di una collaborazione tra Regione ed Ecoistituto Abruzzo. Nel corso della mattinata, saranno illustrate le migliori pratiche di autocompostaggio, gli strumenti da utilizzare e anche le opportunità economiche offerte da questo metodo di trattamento dei rifiuti, compresi la riduzione dei costi di conferimento per la comunità e lo sconto per i cittadini sulla tassa dei rifiuti. Un modo naturale ed economico per diminuire la produzione di rifiuti organici ed ottenere, da un lato, un ottimo concime biologico, e dall’altro, una riduzione minima del 20% della tassa rifiuti.
“Dopo l’avvio, nel 2011, del sistema di raccolta porta a porta, il Comune di Torre de’ Passeri – hanno ricordato il sindaco Antonello Linari e l’assessore all’Ambiente Giovanni Caldarelli – promuove il compostaggio domestico incentivando l’auto-smaltimento della frazione organica (scarti di cucina, avanzi di cibo, verde domestico). Infatti, in attuazione del regolamento comunale per il “Compostaggio domestico”, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n.21/2011, è stato pubblicato un avviso pubblico che ha portato all’istituzione dell’albo comunale Compostatori. Gli scarti alimentari e organici rappresentano circa il 40% di quello che ognuno di noi, giornalmente, getta nella pattumiera – hanno aggiunto Linari e Caldarelli – anche per questo il compostaggio domestico può rappresentare un’integrazione significativa della raccolta differenziata e comportare, per i cittadini e per il Comune, dei significativi risparmi. Ben vengano, dunque, tutte le iniziative che favoriscono la diffusione della pratica del compostaggio domestico, anche e soprattutto attraverso l’informazione e la sensibilizzazione della cittadinanza che ci auguriamo visiti con curiosità lo stand della Carovana di Mondocompost”.