Anche a Penne il registro delle unioni civili

UnioniCiviliPenne. Città dopo città, il registro delle unioni comuni arriva anche nel capoluogo vestino: il consiglio comunale ha approvato la misura progressista con un solo voto contrario. Sel: “Penne tra le grandi”.

Anche nel Comune Penne si adotterà presto il Registro delle Unioni Civili. Ieri l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del Regolamento delle Unioni Civili,con 13 voti favorevoli, 1 astenuto e 1 contrario: così ora il capoluogo vestino si accinge a riconoscere ufficialmente le coppie di fatto etero ed omosessuali. Il provvedimento adottato su spinta del cosigliere Sel Matteo Tresca, sua la mozione presentata dlo scorso 26 aprile e tradotta nel regolamento votato nell’ultima seduta del Consiglio Comunale.

Penne segue, in ordine di tempo, Palermo ed è la 141esima città italiana ad approvare il regolamento delle unioni civili. “Siamo convinti”, spiega in una nota il gruppo vendoliano, “che la pressione dal basso stimoli il Parlamento ad avviare una nuova legislazione in merito. L’approvazione della delibera che istituisce il Registro delle unioni civili è un atto di civiltà e, grazie all’iniziativa di Sel, pone Penne fra le grandi città che hanno voluto dotarsi di strumenti per tutelare i diritti di tutte le cittadine e di tutti i cittadini, contribuendo ad inserire una tessera nel mosaico dei diritti civili, una tessera in un mosaico ricco di colori”.

L’iter del regolamento non si conclude con la sua approvazione ma continuerà con una prossima iniziativa pubblica nella quale verrà illustrata la sua concreta attuazione.

Impostazioni privacy