Pescara. Una garanzia assoluta per ogni ladro, il mercato di piazza Muzii violato una volta alla settimana. Quarto furto di alimentari nella struttura “indifesa” a causa dei lavori di ristrutturazione: e ora anche il vandalismo.
Si sarà sparsa la voce o forse, ai malintenzionati, basta passare davanti alla facciata del mercato coperto di piazza Muzii per comprendere quanto sia facile introdursi nella struttura, con gli accessi di via Battisti semiaperti a causa del cantiere per la ristrutturazione della facciata. Un colpo talmente invitante da essere ripetuto quattro volte nell’ultimo mese. Il furto settimanale, quarto consecutivo, è stato compiuto la notte scorsa, sempre ai danni degli stand di generi alimentari.
Una bazzecola per i soliti ignoti affamati scavalcare le transenne alte appena un metro e mezzo, ancor più semplice spostare i pannelli di compensato poggiati sui varchi attualmente privi di porte. E una volta dentro il fiuto li ha portati verso i box dei salumieri: ben 4, stavolta, le serrande dei negozi ritrovate forzate e alzate. Come la scorsa settimana, i ladri hanno portato via salumi e formaggi stagionati, divertendosi a rovesciare a terra la merce ritenuta poco interessante. Stavolta, inoltre, hanno anche vandalizzato il mercato prima di lasciare il mercato, ma non la minima traccia.
E mentre la polizia, finalmente, ha aperto un’indagine, l’amministrazione comunale sta a guardare: “Già in settimana avremo i primi preventivi per il posizionamento di telecamere provvisorie a protezione della struttura nell’attesa della conclusione delle opere”, promette l’assessore al commercio Santilli. Sperando che la pazienza di chi paga per commerciare in piazza Muzii non finisca prima dei lavori.