Pescara. Due incidenti in poche ore allo stesso incrocio, tra via Volta e strada comunale Piana: quattro automobili distrutte ma nessun ferito.
Chi attraversa tutti i giorni l’incrocio tra via Alessandro Volta e strada comunale Piana, ormai, la domanda se la pone in maniera automatica: “Ma perchè lo hanno tolto il semaforo?”. Spontaneo interrogativo dovuto ai frequenti incidenti e tamponamenti che si verificano sul crocevia all’ombra del palazzo Fater disegnato da Fuksas, dove fino a un paio di anni fa il traffico era regolato dai semafori. Poi il restauro urbano, con il rifacimento dei marciapiedi e la rimozione delle luci tricolore.
Strade larghe, forse troppo, al punto da indurre alla confusione gli automobilisti, che non calcolano bene il tempo per attraversare l’incrocio e vengono indotti ad azzardare la svolta senza dare regolarmente la precedenza. Imprudenze che quasi ogni giorno portano gli agenti della polizia municipale ad intervenire per rilevare gli estremi dello scontro. Oggi è stato fatto l’amplein: due incidenti in meno di quattro ore.
Il primo scontro poco dopo le 11:00 di questa mattina: un errore di calcolo e l’automobile proveniente dalla stazione di Porta Nuova si è scontrata con quella che svoltava verso la tiburtina facendo la “frittata”. Nemmeno il tempo di ripulire i frammenti di parabrezza e carrozzeria che l’impatto si è ripetuto, poco prima delle 15:00: una Bmw nera e una Ford Focus grigia hanno cozzato frontalmente. In entrambi i casi, come mostrano le immagini, le vetture sono andate semi distrutte ma, fortunatamente, nessuno è rimasto ferito grazie allo scoppio degli air bag.