A Pescara “l’inferno” si è scatenato tra le le 12:50 e le 13:20. Mezzora di violenta grandinata che ha letteralmente imbancato strade e marciapiedi, abbattendo chicchi ghiacciati grandi come un dito sulle automobili e sulle teste di chi non ha fatto in tempo a ripararsi.
Un breve delirio che in poco tempo ha allagato le strade più in pendenza e fatto tracimare alcuni tombini, a causa anche del temporale che ha intervallato la “mitragliata” di ghiaggio.
A preannunciare la precipitazione ai pescaresi sono state, già a metà mattinata, le scurissime nubi provenienti da nord, che prima del capoluogo adriatico hanno battuto con il maltempo tutta la costa abruzzese.
GRAVI DANNI A SILVI
Autostrada A14 in tilt, durante il temporale, tra Pescara e Silvi: gli automobilisti riferiscono di “chicchi di grandine grandi come noci hanno bersagliato l’autostrada adriatica costringendo le centinaia di mezzi in transito a fermarsi, anche a causa dello spesso strato di ghiaccio che si è depositato sulla carreggiata”. Il fenomeno è durato circa un quarto d’ora e i grossi pezzi di ghiaccio hanno danneggiato le automobili ed i camion che non sono riusciti a mettersi al riparo. Il traffico è rimasto parallizzato per tutta la durata delle precipitazioni e molti automobilisti si sono fermati sotto gallerie e cavalcavia impedendo, di fatto, lo scorrimento della circolazione. Ingenti i danni alle vetture e anche alle coltivazioni. Danni anche alle coltivazioni sulle colline: “I chicchi di grandine, di dimensioni notevoli”, riferisce un altro lettore, “hanno colpito i campi di grano pronti per la mietitura e danneggiato frutteti e coltivazioni orticole. Un duro colpo anche per il settore turistico: “Sono andati distrutti oltre a piante e fiori appena sistemati per l’inizio della stagione estiva”, spiega un albergatore di Silvi, “anche le macchine parcheggiate dei primi turisti presenti e addirittura i pannelli fotovoltaici sopra i tetti della struttura”.
Mandate le vostre foto o i vostri filmati caricati su Youtube all’indirizzo redazione@cityrumors.it e testimoniateci i vostri scorci di estate che non arriva o i danni subiti a causa della grandine.
I VOSTRI VIDEO
Pescara, via Punta Penna
Pescara, via Tirino
Pescara
Pescara, piazza Salotto
Pescara
Silvi
Pescara, Porta Nuova
{webgallery}stories/media2010/pescara/grandinegiugno{/webgallery}