Dall’Inghilterra a Pescara per girare l’Abruzzo: l’educational trip di 8 giornalisti

P1020396Pescara. Parte dal capoluogo adriatico il tour di otto giornalisti inglesi, in giro per l’Abruzzo per scoprire le attrattività turistiche della regione.

Otto giornalisti di alcune fra le più prestigiose testate turistiche inglesi hanno iniziato da Pescara un educational trip alla scoperta di Abruzzo, Marche e Croazia, nell’ambito del progetto Ipa “Adristorical Lands” che vede coinvolte, nella nostra regione, la Confesercenti Abruzzo e la Regione Abruzzo, Direzione Sviluppo economico e Turismo. «I giornalisti, arrivati ieri sera all’aeroporto di Pescara con un volo da Londra, hanno pernottato nel centro della città e questa mattina hanno visitato il centro storico, in un itinerario che ha esaltato la Casa Natale di Gabriele d’Annunzio, l’ex fortezza borbonica, le strade nelle quali è cresciuto Ennio Flaiano e la vasta offerta per il tempo libero che offre Pescara vecchia. Aver inserito Pescara nell’itinerario di Adristorical Lands è decisivo per le concrete opportunità di sviluppo turistico della città – spiega il direttore di Confesercenti Gianni Taucci – Pescara e la sua provincia devono assolutamente rilanciare la propria vocazione turistica senza improvvisazione e con una visione di lungo respiro». «Quella di oggi è un’occasione importante per Pescara, che abbiamo voluto inserire nel circuito internazionale di Adristorical Lands che promuoverà itinerari comuni fra Italia e i Paesi della sponda orientale dell’Adriatico. I giornalisti inglesi che oggi hanno visitato Pescara – spiega Piero Giampietro, che assieme al direttore regionale Enzo Giammarino rappresenta Confesercenti nel comitato di pilotaggio di Adristorical Lands – scrivono su testate di primo piano: dal Daily Mail al Sunday Telegraph, dal National Geographic Traveller a Time Out, dal The National al Yorkshire Life fino a portali web come la versione britannica dell’Huffington Post e testate diffuse soprattutto in Norvegia e Finlandia. Un palcoscenico di primo piano per Pescara, senza fronzoli, a costi contenuti e soprattutto con una reale capacità di incidere sull’opinione pubblica dei Paesi di provenienza. Fra l’altro, Pescara viene promossa in un contesto di macroregione che valorizza il meglio di diverse destinazioni con approcci diversi e complementari». I giornalisti proseguiranno il loro tour verso Bominaco, Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio e, domani, a Civitella del Tronto, per poi andare nelle Marche e dunque alla volta della Croazia. Un secondo tour interesserà invece nei prossimi mesi la parte meridionale dell’Abruzzo, sempre nell’ambito del progetto Ipa Adristorical Lands.


Gestione cookie