Cepagatti e Montesilvano: per i fiumi le guardie ecologiche

fiume_discaricaPescara. Le guardie ecologiche della Provincia a sorveglianza anche delle sponde fluviali di Cepagatti e Montesilvano. Guerra ai rifiuti abusivi su Nora e Saline.

Le Guardie ecologiche volontarie della Provincia effettueranno la loro attività anche a Cepagatti, lungo i fiumi Nora e Pescara, e a Montesilvano, lungo il Saline. Lo prevede una delibera approvata oggi in consiglio provinciale, a Pescara. Dall’assise, presieduta da Giorgio De Luca, è arrivato il via libera allo schema di convenzione con i due Comuni per l’impiego delle Gev lungo i corsi d’acqua. Inizialmente era previsto solo l’accordo con il Comune di Montesilvano ma con un emendamento a firma dei consiglieri Angelo Faieta e Francesco Cola è stato inserito anche il Comune di Cepagatti.
Le Guardie ecologiche volontarie, che svolgono la loro attività a titolo gratuito a supporto della polizia provinciale, sono guardie giurate, pubblici ufficiali e agenti di polizia amministrativa. Nel pescarese hanno già effettuato diversi servizi di controllo del territorio per monitorare e combattere il fenomeno dell’abbandono di rifiuti (pericolosi e non), Rae (Rifiuti elettrici ed elettronici pericolosi) e per intercettare eventuali scarichi abusivi. I servizi, portati avanti con la polizia provinciale, hanno anche prodotto risultati soddisfacenti, con l’individuazione dei responsabili, l’elevazione di multe e la rimozione di materiale scaricato illecitamente.

Impostazioni privacy